mercoledì 8 aprile 2015

DEI PERDUTI AFFETTI - Cappela S. Teresa dei Maschi . Riccardo Angelo Strano

Pagina iniziale


Una produzione CAPPELLA  S.TERESA DEI MASCHI
in collaborazione con:
Ass. Polifonica Barese "Biagio Grimaldi"
Auditorium Vallisa, Bari
Atelier delle Arti, Mola di Bari
Toccata Classics, Londra

DEI PERDUTI AFFETTI
Nicola Fago - Cantate a voce sola
prima esecuzione in tempi moderni

Riccardo Angelo Strano, controtenore

Ensemble della Cappella S. Teresa dei Maschi
Claudio Mastrangelo, violoncello
Giuseppe Petrella, tiorba e chitarra barocca
Davide Milano, violone
Sabino Manzo, cembalo e direzione

Bari, Chiesa di S. Teresa dei Maschi
Venerdì 24 aprile 2015 - ore 20,00

Mola di Bari, Palazzo Pesce
Domenica 26 aprile 2015 - ore 20,00

ingresso 10 €
​info e prenotazioni: +39 3393347692; mail: info@santateresadeimaschi.it
anche acquisto online sul sito: www.santateresadeimaschi.it



Il progetto sulle cantate di Fago sarà oggetto di una registrazione per la Toccata Classics di Londra per la realizzazione di una prima discografica mondiale.




RICCARDO ANGELO STRANO
Intraprende giovanissimo gli studi vocali presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, dove studia anche Oboe, per poi proseguire in Olanda al Conservatorio Reale dell’Aia, conseguendo la laurea in Canto Lirico nel 2012. 
Affronta il suo debutto operistico nel 2009, a soli 21 anni, con il ruolo di Nerone nell’opera Agrippina di G. F. Händel, in scena al Koninklijke Schouwburg de L’Aia (“Händelian Jaar Festival”) ed al Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena (Festival “Grandezze & Meraviglie”). 
Nel 2011 è finalista al Concorso Internazionale di Musica Sacra a Roma, nel 2012 vince il 
2° premio al IX Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” indetto dal Centro di Musica Antica “Pietà de’ Turchini” di Napoli e per due anni consecutivi (2013/2014) si aggiudica il “Premio Miglior Allievo” in occasione della Masterclass in Canto Barocco tenuta dal contralto Sonia Prina (Atelier delle Arti - Bari).
Fra gli impegni in Italia ed Olanda fino al 2012 meritano di essere menzionati: il recital per l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi (Amsterdam, 2010); i concerti per “De Oude Kerk” (Amsterdam 2010 e 2011) e per European Patent Office a Rijswijk, (2011) in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; lo Stabat Mater di G. Rossini, soprano 2 solista (Firenze, 2012); il recital al teatro “De Regentes” (Festival “N.E.W. in Den Haag” - L’Aia, 2012); l’esecuzione del Sicut umbra… di Luigi Dallapiccola per il Festival “Dante 2021” (Ravenna, 2012).
Nel 2013 viene scelto per rappresentare l’Italia nella Iª edizione di “European Day of Early Music 2013” a Copenhagen dove si esibisce anche per l’Istituto Italiano di Cultura e per il “Copenhagen Renaissance Music Festival”; debutta al Teatro dell’Opera di Roma (Terme di Caracalla) con il ruolo dello Spirito nell’opera Dido and Aeneas di H.Purcell ed al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi (Festival Pergolesi-Spontini) con il ruolo dell’Innocente nell’opera L’Arlesiana di F.Cilea; per il Centro di Musica Antica “Pietà de’ Turchini” canta a Napoli il ruolo di Palemone ne Gli Orti Esperidi di N.A.G. Porpora, nella prima esecuzione Italia in epoca moderna sotto la direzione di Stefano Demicheli; si esibisce a Catania in recital solistici presso il Museo Diocesano e per la Società Catanese Amici della Musica e canta al Teatro Sangiorgi di Catania per l’ Associazione Musicale Etnea.
Tra i principali impegni del 2014 si distinguono: il tour di concerti in Sicilia per le principali associazioni concertistiche dell’isola (tra cui l’Associazione per la Musica Antica “Antonio il Verso” di Palermo) con l’ensemble barocco “Les Elèments”; l’esecuzione del Nisi Dominus di A.Vivaldi a Catania con lo stesso ensemble;
La frequenza dell’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti di Martina Franca gli apre le porte per un doppio debutto al 40° Festival della Valle d’Itria con il ruolo di Acheloo nell’opera La lotta di Ercole con Acheloo di Agostino Steffani nella prima esecuzione in epoca moderna e con il ruolo di Orfeo nell’opera Orfeo ed Euridice di C.W.Gluck. 
Successivamente affronterà diversi debutti in Italia ed all’estero: ruolo di Medoro nell’opera Orlando di G.F. Händel per l’Ente Luglio Musicale Trapanese; la partecipazione ad un tour di concerti in Svizzera per il “Festival der Jungen Stimmen” (Internationale Opernwerkstatt 2014) sotto la direzione di Hilary Griffith e la regia di Rudolf Frey, culminato nel concerto presso la Tonhalle concert hall di Zurigo ed il debutto al Teatro Regio di Torino con il ruolo di Nireno nell’opera Giulio Cesare in Egitto di G.F. Händel a fianco di Jessica Pratt, Sonia Prina e Sara Mingardo, sotto la direzione di Alessandro De Marchi e la regia di Laurent Pelly.

Nessun commento:

Posta un commento